Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TUTORIAL ? Sostituzione cornetti e modifica scatola filtro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TUTORIAL ? Sostituzione cornetti e modifica scatola filtro

    Vi illustro come ho sostituito i cornetti e come ho modificato la scatola filtro della mia RSV mod. 2002..

    Passo 1:
    Rimuovere la sella pilota e sollevare il serbatoio svitando le due viti di fissaggio anteriore.

    Passo 2:
    Svitare le sette viti del coperchio della scatola filtro.

    Passo 3:



    Svitare le sei viti vicine ai cornetti. Staccare il sensore di pressione e il tubo collegati alla scatola filtro.

    Passo 4:



    Rimuovere la scatola filtro, è un po dura da staccare in quanto ci sono le prese d’aria infilate nel telaio.
    Per facilitare l'operazione si puo allentare la fascetta che tiene unita la scatola filtro con i condotti, e quindi sfilarli successivamente.

    Passo 5: - Modifica risuonatore di Helmotz – (ovvero come aumentare il "suono" dell'aspirazione!!)



    Togliere la fascetta che unisce il risuonatore alla scatola filtro e rimuovere le tre viti. Il risuonatore si apre in due, staccare il tubo. Ho poi richiuso il foro con una placchetta di plastica di circa 6.5 x 5 cm e incollata con della “guarnizione” (pasta rossa, incolla bene e volendo si riesce a togliere completamente)



    Passo 6: - Modifica scatola filtro –
    L’idea fondamentale è di eliminare il coperchio della scatola filtro e fare in modo che il “nuovo” coperchio diventi il serbatoio.
    La guarnizione per portiere serve a fare da chiusura ermetica tra la scatola filtro e il serbatoio, in modo che non entrino schifezze..







    Ho comprato della guarnizione per le portiere delle macchine (ne serve circa 1m). Come si vede in foto è formata da un anello molle e da una parte piu rigida che ha all’interno delle placchette di metallo (ho appiattito la parte rigida). Ho fatto delle piccole barrette a forma di L (in rame per comodità di “modellazione”) grandi circa 2x2 cm e larghe 1 cm forate, che serviranno per unire la gomma alla scatola. Ho tagliato la parte rigida della gomma (e lasciato solo l’anello) in corrispondenza del supporto che si avvita al telaio. Dopo aver avvitato gli angolari alla scatola ho fatto dei segni sulla gomma per poterla poi forare. Una volta forata ho smontato gli angolari (vanno montati dalla parte opposta all'anello di gomma), gli ho avvitati alla gomma e poi ho avvitato il tutto alla scatola. Ho unito le due estremita della gomma saldandole. Sembra veloce, ma ci ho messo circa tre ore!!!
    Sigillare poi tutta la zona tra la guarnizione e la scatola (parte interna) con del silicone.
    Le viti che stringono gli angolari sulla scatola vanno fissate (frenafiletti o altro) in modo che non si possano svitare da sole e non finiscano a far parte della miscela aria/benzina!













    Passo 7: - Sostituzione cornetti –



    Nella parte posteriore della scatola filtro svitare le quattro viti, rimuovere i due o-ring in gomma, cambiare i cornetti e rimontare.

    Passo 8: - Bloccaggio filtro –
    Non avendo piu il coperchio che fa da battuta il filtro si muove liberamente. Ho tappato il filtro nella parte alta e poi l’ho fissato alla base sempre con la guarnizione rossa.

    Passo 9:
    Rimontare tutto. Tutte le modifiche sono completamente reversibili.



    La guarnizione l'ho comprata in un negozio di ricambi auto, 4.5 euro al metro.
    Last edited by toforgive; 06-01-06, 20:08.

  • Font Size
    #2
    Veramente ben fatto , una domanda: ma che vantaggi porta la modifica risuonatore di Helmotz?

    Sevezzz.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ottima guida!!!
      una domanda: dove si reperisce la guarnizione da portiere?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ottima guida
        perchè quanche admin non la mette in evidenza?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bel lavoro, un paio di consigli:

          Prima di levare il sotto dell'airbox conviene svitare la ghiera che lo ancora ai convogliatori.
          Si fa molto prima.
          Secondo consiglio, le viti che reggono la cornice cerca di bloccarle così sono pericolose, magari facendo le piastrine di rame più larghe e forate ai lati per poi effettuare una legatura.
          Insomma metti qualcosa perchè se una si allenta e finisce giù fai dei danni notevoli.
          Personalmente non capisco quanto la guarnizione rimanga stagna sull'AB, di certo tiene bene sul serbatoio ma non mi pare di vedere ermeticità tra guarnizione e scatola AB.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MacTwin
            Bel lavoro, un paio di consigli:
            Prima di levare il sotto dell'airbox conviene svitare la ghiera che lo ancora ai convogliatori.
            Si fa molto prima.
            Giustissimo!

            Originally posted by MacTwin
            Secondo consiglio, le viti che reggono la cornice cerca di bloccarle cos? sono pericolose, magari facendo le piastrine di rame pi? larghe e forate ai lati per poi effettuare una legatura.
            Insomma metti qualcosa perch? se una si allenta e finisce gi? fai dei danni notevoli.
            Ho messo del frenafiletti.. penso che basti.. e poi ogni tanto va controllato

            Originally posted by MacTwin
            Personalmente non capisco quanto la guarnizione rimanga stagna sull'AB, di certo tiene bene sul serbatoio ma non mi pare di vedere ermeticit? tra guarnizione e scatola AB.
            Ci avevo gia pensato, penso che sigiller? con una striscia di silicone.. anche se comunque nella forma della guarnizione (6a foto) la prima delle tre "montagnette" affiacate (quella verso le altre due "montagnette") mi fa battuta con la scatola, e mettendo gli angolari precisi sigilla "bene".. il silicone ci va per?!

            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho appena finito di montare ma..... le ultime due brugole, quelle più vicine alla sella del pilota sono da suicidio!!!! ci avrò messo 40 minuti buoni per avvitare quelle maledette!! MALEDISIONE!!!

              però ora ha un certo verve la moto nel salire di giri dai 3000 in su, lol non vedo l'ora di usarla liberamente sta benedetta moto!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                questo si che è un ottimo post... la descrizione e le immagini sono meglio di molte note di installazione su cui non si capiwsce un ca**o. Mi viene voglia di fare un pò di bricolage!!
                ragazzi ne vale la pena anche se non ho i cornetti??
                ciao bei fiòl

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by playmake
                  ho appena finito di montare ma..... le ultime due brugole, quelle pi? vicine alla sella del pilota sono da suicidio!!!! ci avr? messo 40 minuti buoni per avvitare quelle maledette!! MALEDISIONE!!!

                  per? ora ha un certo verve la moto nel salire di giri dai 3000 in su, lol non vedo l'ora di usarla liberamente sta benedetta moto!!!
                  Finito da poco ach'io...ha ragione Play.
                  Quelle maledette brugole in fondo all'airbox se non ha l'attrezzino adatto sono da suicidio (lo diceva Mac di usare una chiave a brugola a testa tonda....ma non ce l'ho...).
                  Non so voi ma riavvitare le 6 brugole intorno ai cornetti ? la parte pi? difficile..
                  Le ultime due poi....bho spero di averle strette abbastanza, pi? di cos? non riuscivo a far leva.

                  Per la prova...rimando a domani.

                  nb. anche voi avete un paio di mm tra un corno e l'altro ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    lo spazio tra i cornetti lo confermo, è normalissimo.

                    per avvitarle più strette ho avuto l'idea, semplicemente taglierò la brugola in mio possesso in modo da far leva ok su una parte più corta, ma cmq + cododa da usare in quello spazio angusto lol!!!

                    le altre è stato molto più semplice!!!


                    ps cos'è sta chiave a brugola a testa tonda? io ho usato le brugole convenzionali, quelle ad L ma se mi dite cos'è me la compro al volo!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Play, avevo pensato anch'io di tagliare la chiave a brugola...ma con le mie mani...proprio non passo tra i cornetti e l'airbox.
                      Mi procurer? un attrezzo snodato.
                      Le chiavi a brugola con testa sferica, hanno da una parte l'esagono lavorato a 360 gradi...ti permettono di afferrare il dado e stringerlo anche a forti inclinazioni.
                      Io le avevo...ma le ho perse....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        che F I G A T A in pratica lòa testina inferiore è snodata? corro a prenderle dal ferramenta!!!

                        anche perchè, correggimi se sbaglio, ma da quanto ho visto quando dovrò cambiare candele dovrò smontare l'AB e rifare il lavoro con le brugole normali mi ammazzooooooo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          No Play, non ? snodata.
                          E' lavorata in modo sferico e ti consente di prendere il dado a brugola anche se inclinata.
                          Comunque servono di brutto ed evitano grandi fatiche.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            eh sì quelle due ultime brugole erano proprio bastarde.... me le ricordo ancora bene!
                            complimenti per la realizzazione della cornice.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma questa modifica che vantaggio porta per la moto oltre ad un rumore + forte di aspirazione? ciao a tutti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X