Vi illustro come ho sostituito i cornetti e come ho modificato la scatola filtro della mia RSV mod. 2002..
Passo 1:
Rimuovere la sella pilota e sollevare il serbatoio svitando le due viti di fissaggio anteriore.
Passo 2:
Svitare le sette viti del coperchio della scatola filtro.
Passo 3:

Svitare le sei viti vicine ai cornetti. Staccare il sensore di pressione e il tubo collegati alla scatola filtro.
Passo 4:

Rimuovere la scatola filtro, è un po dura da staccare in quanto ci sono le prese d’aria infilate nel telaio.
Per facilitare l'operazione si puo allentare la fascetta che tiene unita la scatola filtro con i condotti, e quindi sfilarli successivamente.
Passo 5: - Modifica risuonatore di Helmotz – (ovvero come aumentare il "suono" dell'aspirazione!!)

Togliere la fascetta che unisce il risuonatore alla scatola filtro e rimuovere le tre viti. Il risuonatore si apre in due, staccare il tubo. Ho poi richiuso il foro con una placchetta di plastica di circa 6.5 x 5 cm e incollata con della “guarnizione” (pasta rossa, incolla bene e volendo si riesce a togliere completamente)

Passo 6: - Modifica scatola filtro –
L’idea fondamentale è di eliminare il coperchio della scatola filtro e fare in modo che il “nuovo” coperchio diventi il serbatoio.
La guarnizione per portiere serve a fare da chiusura ermetica tra la scatola filtro e il serbatoio, in modo che non entrino schifezze..



Ho comprato della guarnizione per le portiere delle macchine (ne serve circa 1m). Come si vede in foto è formata da un anello molle e da una parte piu rigida che ha all’interno delle placchette di metallo (ho appiattito la parte rigida). Ho fatto delle piccole barrette a forma di L (in rame per comodità di “modellazione”) grandi circa 2x2 cm e larghe 1 cm forate, che serviranno per unire la gomma alla scatola. Ho tagliato la parte rigida della gomma (e lasciato solo l’anello) in corrispondenza del supporto che si avvita al telaio. Dopo aver avvitato gli angolari alla scatola ho fatto dei segni sulla gomma per poterla poi forare. Una volta forata ho smontato gli angolari (vanno montati dalla parte opposta all'anello di gomma), gli ho avvitati alla gomma e poi ho avvitato il tutto alla scatola. Ho unito le due estremita della gomma saldandole. Sembra veloce, ma ci ho messo circa tre ore!!!
Sigillare poi tutta la zona tra la guarnizione e la scatola (parte interna) con del silicone.
Le viti che stringono gli angolari sulla scatola vanno fissate (frenafiletti o altro) in modo che non si possano svitare da sole e non finiscano a far parte della miscela aria/benzina!






Passo 7: - Sostituzione cornetti –

Nella parte posteriore della scatola filtro svitare le quattro viti, rimuovere i due o-ring in gomma, cambiare i cornetti e rimontare.
Passo 8: - Bloccaggio filtro –
Non avendo piu il coperchio che fa da battuta il filtro si muove liberamente. Ho tappato il filtro nella parte alta e poi l’ho fissato alla base sempre con la guarnizione rossa.
Passo 9:
Rimontare tutto. Tutte le modifiche sono completamente reversibili.

La guarnizione l'ho comprata in un negozio di ricambi auto, 4.5 euro al metro.
Passo 1:
Rimuovere la sella pilota e sollevare il serbatoio svitando le due viti di fissaggio anteriore.
Passo 2:
Svitare le sette viti del coperchio della scatola filtro.
Passo 3:

Svitare le sei viti vicine ai cornetti. Staccare il sensore di pressione e il tubo collegati alla scatola filtro.
Passo 4:

Rimuovere la scatola filtro, è un po dura da staccare in quanto ci sono le prese d’aria infilate nel telaio.
Per facilitare l'operazione si puo allentare la fascetta che tiene unita la scatola filtro con i condotti, e quindi sfilarli successivamente.
Passo 5: - Modifica risuonatore di Helmotz – (ovvero come aumentare il "suono" dell'aspirazione!!)

Togliere la fascetta che unisce il risuonatore alla scatola filtro e rimuovere le tre viti. Il risuonatore si apre in due, staccare il tubo. Ho poi richiuso il foro con una placchetta di plastica di circa 6.5 x 5 cm e incollata con della “guarnizione” (pasta rossa, incolla bene e volendo si riesce a togliere completamente)

Passo 6: - Modifica scatola filtro –
L’idea fondamentale è di eliminare il coperchio della scatola filtro e fare in modo che il “nuovo” coperchio diventi il serbatoio.
La guarnizione per portiere serve a fare da chiusura ermetica tra la scatola filtro e il serbatoio, in modo che non entrino schifezze..



Ho comprato della guarnizione per le portiere delle macchine (ne serve circa 1m). Come si vede in foto è formata da un anello molle e da una parte piu rigida che ha all’interno delle placchette di metallo (ho appiattito la parte rigida). Ho fatto delle piccole barrette a forma di L (in rame per comodità di “modellazione”) grandi circa 2x2 cm e larghe 1 cm forate, che serviranno per unire la gomma alla scatola. Ho tagliato la parte rigida della gomma (e lasciato solo l’anello) in corrispondenza del supporto che si avvita al telaio. Dopo aver avvitato gli angolari alla scatola ho fatto dei segni sulla gomma per poterla poi forare. Una volta forata ho smontato gli angolari (vanno montati dalla parte opposta all'anello di gomma), gli ho avvitati alla gomma e poi ho avvitato il tutto alla scatola. Ho unito le due estremita della gomma saldandole. Sembra veloce, ma ci ho messo circa tre ore!!!
Sigillare poi tutta la zona tra la guarnizione e la scatola (parte interna) con del silicone.
Le viti che stringono gli angolari sulla scatola vanno fissate (frenafiletti o altro) in modo che non si possano svitare da sole e non finiscano a far parte della miscela aria/benzina!






Passo 7: - Sostituzione cornetti –

Nella parte posteriore della scatola filtro svitare le quattro viti, rimuovere i due o-ring in gomma, cambiare i cornetti e rimontare.
Passo 8: - Bloccaggio filtro –
Non avendo piu il coperchio che fa da battuta il filtro si muove liberamente. Ho tappato il filtro nella parte alta e poi l’ho fissato alla base sempre con la guarnizione rossa.
Passo 9:
Rimontare tutto. Tutte le modifiche sono completamente reversibili.

La guarnizione l'ho comprata in un negozio di ricambi auto, 4.5 euro al metro.
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